Il Noviziato è un periodo della durata di circa un anno, in cui un Esploratore o una Guida, terminato il suo cammino in reparto (all’età di circa 16 anni), desidera entrare nella branca dei Rover o delle Scolte.
In questo periodo i ragazzi apprendono un modo differente di vivere lo Scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la propria crescita.
Il Clan/Fuoco è l’unità che accoglie i Rover e le Scolte (in breve R/S), dopo l’anno di Noviziato.
Il Clan si riferisce alla componente maschile della branca, Fuoco alla parte femminile, la branca è infatti seguita da almeno un Capo Clan ed una Capo Fuoco.
Il Clan/Fuoco accoglie i ragazzi e le ragazze di 17 anni una volta usciti dall’anno di Noviziato, il Rover e la Scolta ne fanno parte fino a che non scelgono di concludere il loro percorso educativo con la scelta di prendere Partenza, o di seguire una strada diversa salutando i compagni di Strada. In AGESCI solitamente il percorso di Clan/Fuoco si conclude intorno ai 21 anni.
Di fondamentale importanza è Carta di Clan/Fuoco, scritta dai ragazzi stessi, che riassume gli obiettivi e i valori da condividere della comunità di appartenenza.