13 Giugno 2015, Roma si è svegliata con la pacifica invasione degli Scout. Inizialmente previste 80 mila persone, alla fine eravamo quasi in 100 mila all’incontro con Papa Francesco. Alle ore 9 è iniziata l’animazione dell’evento a cura della pattuglia nazionale incaricata, alle ore 11 circa l’arrivo del Santo Padre.

Nel suo discorso Papa Francesco ha fatto riferimento alla Route Nazionale del 2014 e all’importanza della Carta del coraggio: “Questa “Carta” esprime le vostre convinzioni e aspirazioni, e contiene una forte domanda di educazione e di ascolto rivolta alle vostre comunità capi, alle parrocchie e alla Chiesa nel suo insieme. Questa domanda investe anche l’ambito della spiritualità e della fede, che sono fondamentali per la crescita equilibrata e completa della persona umana.” […]

“Associazioni come la vostra sono una ricchezza della Chiesa che lo Spirito Santo suscita per evangelizzare tutti gli ambienti e settori. Sono certo che l’AGESCI può apportare nella Chiesa un nuovo fervore evangelizzatore e una nuova capacità di dialogo con la società. Mi raccomando: capacità di dialogo! Fare ponti, fare ponti in questa società dove c’è l’abitudine di fare muri. Voi fate ponti, per favore! E col dialogo, fate ponti.”

Qui è disponibile il discorso completo.

 

#AgescidalPapa

fonte: www.agesci.org

 

Agesci dal Papa, Francesco incontra gli Scout
Tag: