La proposta educativa dell’AGESCI
L’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) è un’associazione educativa cattolica, sostenuta esclusivamente da volontari, che si è basata sugli insegnamenti del suo fondatore Robert Baden-Powell (Chiamato “BP”, da tutti gli Scout).
L’associazione si basa su un metodo che dà ai ragazzi l’opportunità di formare la propria personalità, di scoprire ciò che vogliono essere, di assumersi responsabilità, di esprimersi liberamente, di sviluppare creativamente le proprie doti, di acquisire nuove capacità, di progettare con consapevolezza la propria vita.
Chi sceglie di indossare l’uniforme Scout è chiamato a impegnarsi a fare “Del proprio meglio” pronunciando la propria Promessa davanti a Dio e ai fratelli Scout attraverso l’assunzione di tre impegni che danno prospettiva alla nostra vita.
La Promessa riassume in tre punti, in modo semplice e chiaro, i Valori a cui noi tutti facciamo riferimento per la nostra condotta e che cerchiamo di testimoniare con il nostro coinvolgimento attivo.
Promessa Scout
Con l’Aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
– Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese
– Per aiutare gli altri in ogni circostanza
– Per osservare la Legge Scout
Legge Scout
La Guida e lo Scout:
1. Pongono il loro onore nel meritare fiducia
2. Sono leali
3. Si rendono utili e aiutano gli altri
4. Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout
5. Sono cortesi
6. Amano e rispettano la natura
7. Sanno obbedire
8. Sorridono e cantano anche nelle difficoltà
9. Sono laboriosi ed economi
10. Sono puri di pensieri, parole ed azioni
L’ultima lettera di Baden Powell agli Scout
Cari Scout,
se avete visto la commedia di Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto per lui il momento di morire davvero. Succede lo stesso anche a me, e per quanto non sia ancora in punto di morte quel momento verrà, un giorno o l’altro; così desidero mandarvi un ultimo saluto, prima che ci separiamo per sempre. Ricordate che sono le ultime parole che udrete da me: meditatele. Io ho trascorso una vita felicissima e desidero che ciascuno di voi abbia una vita altrettanto felice. Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita. La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo, né dalla carriera, né dal cedere alle nostre voglie. Un passo verso la felicità lo farete conquistandovi salute e robustezza finché siete ragazzi, per poter essere utili e godere la vita pienamente una volta fatti uomini. Lo studio della natura vi mostrerà di quante cose belle e meravigliose Dio ha riempito il mondo per la vostra felicità. Contentatevi di quello che avete e cercate di trarne tutto il profitto che potete. Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto. Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto “del vostro meglio”. “Siate preparati” così, a vivere felici e a morire felici: mantenete la vostra promessa di esploratori, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo.
Il vostro amico,
Lord Baden Powell of Gilwell (1857 – 1941)